Tiramisù, anzi, Birramisù

Non ci sono scuse.

Ho cazzeggiato amabilmente durante questa luuuuuuuunga assenza.

MI sono messa a dieta, (con buoni risultati, ma ho fatto in modo che non ne restasse traccia, tranquilli!), ho fatto torte, caSSSate, colpi di testa, tragedie, melodrammi ed anche qualche commedia; di quelle in cui si ride, parecchio.

Sono diventata una nerd-ONA: drogata di Pinterest e Twitter addictet, ma posso ancora peggiorare!

Torno con un evergreen. Piace a grandi e piccini. Con la versione classica non si sbaglia mai, ma le variazioni sono una scusa per farlo e rifarlo, e rifarlo…

Sto parlando del tiramisù, anzi, del

Birramisù'

birramisù 1

Ingredienti per 4 persone:

(“Birra”, Guido Tommasi Editore)

200 g di savoiardi

(8 savoiardi grandi:2 tagliati a metà per ogni vasetto)

250 g di mascarpone

2 uova

3 cucchiai di zucchero (9 cucchiai)

33 cl di birra chiara aromatica o scura (de gustibus)

cacao amaro in polvere per spolverare

 

Procedimento:

Preparate delle coppette (nel mio caso vasetti da conserva) che possano contenere il vostro dolce.

Separate i tuorli dagli albumi. Montate a neve fermissima questi ultimi e teneteli in frigorifero.

In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro , gonfio e spumoso al quale dovrete unire il mascarpone a temperatura ambiente.

Mescolate bene il tutto fino ad ottenere una crema liscia ed aggiungete gli albumi montati, lavorando delicatamente l’impasto dal basso verso l’alto.

Versate la birra in una ciotola ed inzuppate appena i savoiardi, senza impregnarli, altrimenti il birramisù risulterebbe troppo liquido. Cominciate  a montare il birramisù a strati: savoiardi, crema, cacao e così via. Terminate con la crema sulla quale spolverare il cacao amaro poco prima di servire. (altrimenti diventerà nerissimo, come è successo a me) Conservate in frigorifero per almeno 3 ore.

Leccare il fondo del vasetto è concesso!

birramisù 3

18 commenti:

  1. mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm !!! ma allora è buono sul serio? l ho sempre visto e mi ha fatto sempre gola.. però non osavo.. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Approvato anche da me che non amo la birra!
      Io pensavo fosse un dolce da maschi da oktoberfest, invece piace proprio a tutti! ...anche alla nonna 80enne di Mr Buhbuhbutter. E' 'na garanzia.
      Osa, osa, c'è anche il cacao amaro=dietetico!!!

      Elimina
    2. auhauhauah eeee allora..se c'è il cacao dietetico si può fare ahahahahah ;) metto nella lista delle cose da provare allora!!!

      Elimina
  2. Uh sei tornata! Evvai:) questa versione del tiramisù l'avevo vista su un giornale e la volevo provare anche io.. poi susseguirsi di eventi me lo hanno impedito... ma pazienza.. mi guardo il tuo che è proprio bello!
    :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooooooooo!!!
      ..a volte ritornano! (detta così sembra una minaccia!) ^_____^
      Provalo, è facile, veloce e gustoso! :P
      Grazie :*

      Elimina
  3. Nooo, il birramisù mi ispira assai! Lo sai che il tiramisu è il mio dolce preferito in assoluto? Questa versione mi sa che mi tocca provarla! Già mi tocca #ladietacominciadomani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetto! Allora devi provarlo assolutamente!
      Non ne hai bisogno, comunque questo dolce è (quasi) dietetico, c'è il cacao amaro! ;)

      Elimina
  4. Birramisù???
    Non ci avrei mai e poi mai pensato!!
    Devo provarla e poi ti farò sapere se il fondo del vasetto è sttao leccato ben bene!!
    Ah proposito: meraviglioso presentarlo nel vasetto!!
    Un abbraccio grande grande

    RispondiElimina
  5. E' più dolce che birroso, ma è da provà!
    Perfetto, aspetto dettagli sui vasetti! ;)
    Grazie Sabrì, mi suocera ha detto "Sì, l'avevo già visto presentato nel vasetto...è troppo.." -.-
    Grazie, ricambio ed aspetto il tuo birramisù. Hic! :*

    RispondiElimina
  6. Ne avevo sentito parlare ma non l'ho mai provato...complimenti oltre che per la ricetta, anche per la presentazione *__* Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piace anche a chi non ama la birra, prova, poi mi dirai!
      grazie!
      Cin-cin! ^__^

      Elimina
  7. Divertentissimo nome e golosissima ricetta!!!

    RispondiElimina
  8. Salve!

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 230000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  9. Thank you for another magnificent post. The place else
    may just anybody get that kind of information
    in such an ideal approach of writing? I've a presentation subsequent week,
    and I am on the search for such info.

    Here is my web blog: minecraft games

    RispondiElimina
  10. Thank you for the visit! See you soon! ;)

    RispondiElimina
  11. Fantastic post however I was wanting to know if you could
    write a litte more on this topic? I'd be very grateful if you could elaborate a little bit more.
    Bless you!

    Feel free to surf to my web site - Great Site

    RispondiElimina
  12. Tafsir mimpi 2d 3d 4d abjad bergambar lengkap dalam buku seribu mimpi erek erek 2d binatang kode alam primbon joyoboyo

    Tafsir Mimpi 2D

    RispondiElimina