Crostata di pizza

Nonostante io sia una drogata di pizza, una super pizza lover, una pizza addicted, questa idea della crostata di pizza proprio non mi era mai passata per la testa.
Sarebbe stata un’idea molto più abbordabile della pizza hawaiana, ve la ricordate?!
Hawai a parte, un pomeriggio mentre surfavo sui vostri blog mi sono imbattuta in questa bella novità!
Sul blog di Isabella, In cucina: la semplicità di Isabella c’è una crostata di pizza che mi fa l’occhiolino.
Mi copio la ricetta, (rigorosamente a mano!) e la sera stessa la provo!
Davvero un’ottima scoperta che alternerò alla pizza! Grazie Isabella!
La ricetta originale di Isabella la potete trovare qui, io ho fatto solo qualche minima modifica.

Crostata di pizza 2

Ingredienti:

Per la frolla
300 gr di farina 
100 gr di burro 
1 uovo 
70 g di acqua fredda
 
Preparazione:
 
Mettere la farina sulla spianatoia e al centro il burro freddo di frigorifero tagliato a pezzetti. 
Lavorare velocemente, amalgamando il burro alla farina. 
L 'impasto risulterà non omogeneo ma a grosse briciole, aggiungere il tuorlo sbattuto e un paio 
di cucchiai di acqua  molto fredda. 
Impastare velocemente aggiungendo eventualmente altra acqua  fredda, fino ad ottenere una pasta omogenea. 
Formare una palla e metterla in luogo fresco per almeno mezz'ora.
La lavorazione deve essere veloce e il burro e l'acqua devono essere freddi.
 
Per il ripieno:

1 lattina di polpa finissima Mutti (condito con olio sale, origano secco e prezzemolo)
1 mozzarella tagliata a dadini asciugata con carta assorbente
 
Stendete la frolla su un foglio di carta da forno, (lasciatene un po’ per fare le strisce ).
Bucherellate bene la frolla e mettere su una teglia per crostata. Aggiungete il pomodoro già condito, la mozzarella, fate le strisce ed adagiatele sulla crostata, cuocete in forno per 30/35 minuti.

Io vi consiglio di mangiarla fredda, mi è piaciuta di più!
Grazie Isabella, ottima ricetta! :)

Crostata di pizza

18 commenti:

  1. Io vivrei di pizza e questa versione è davvero super!!!

    RispondiElimina
  2. In effetti è un'idea davvero originale!
    La pizza piace a tutti, la crostata anche... abbinamento perfetto!!!!

    RispondiElimina
  3. E' un'idea carinissima, e molto golosa!!!Anche io adoro la pizza, ne mangerei all'infinito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io e te ci troveremmo sempre d'accordo su cosa mangiare! Una pizza e dopo un bel dolcino! Al cioccolato! ..ma che domande!?! =P

      Elimina
  4. LA PIZZA LA MANGEREI IN OGNI OCCASIONE....LA TUA IN VERSIONE CROSTATA E' FAVOLOSA...UN BACINO...STEFY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti la pizza ci sta bene a colazione, al momento dello spuntino, a pranzo, a merenda, a cena e di nuovo allo spuntino di mezzanotte! W la pizza! Grazie, omonima! ^_^

      Elimina
  5. Sono contenta che ti sia piaciuta baci ISA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande successo la tua crostata! Grande Isabella, ottima idea!!! :)

      Elimina
  6. Ciao Veru! Grazie dell'invito! Parteciperò molto volentieri! ^_^

    RispondiElimina
  7. Adoro la pizza e la tua versione è buonissima! Brava! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Molly! La crostata di pizza di Isabella è galattica! :P

      Elimina
  8. ma che meraviglia la crostata di pizza!!!!
    anch'io sono una pizza dipendente.. posto per la pizza c'è sempre! :P
    bravissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andremmo d'accordissimo! Pizza almeno 3 volte alla settimana! ^__^

      Elimina